Il 2023 e il Futuro Tecnologico del 2024

Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione, e il 2024 promette di essere un anno rivoluzionario con una serie di cambiamenti tecnologici in arrivo. Di seguito la previsione dei temi più importanti con un accenno a quello che avvenuto nel 2023.

Intelligenza Artificiale Generativa (AI):
Il prossimo anno ci sarà un consolidamento della AI generativa con modelli sempre più compatti ed efficienti dal punto di vista dei costi. Questo significa che l’AI avrà una maggiore accessibilità e potrebbe essere utilizzata in una vasta gamma di settori, portando a soluzioni più intelligenti e personalizzate.

L’Intelligenza Artificiale Generativa (AI) si riferisce a sistemi informatici in grado di creare autonomamente nuovi contenuti, come testi, immagini o addirittura musica. Questi sistemi utilizzano algoritmi avanzati per apprendere da grandi quantità di dati e generare nuove informazioni in modo creativo. In altre parole, possono “pensare” autonomamente e produrre risultati originali in base a quanto hanno imparato. Il 2023 è stato l’anno della diffusione di Chat GPT che ha raggiunto 1,7 miliardi di utenti in tutto il mondo e ha fatto nascere altre chatbot come Replika e una varietà di numerose applicazioni come Bing per creare immagini.

Tecnologie Quantistiche:
Il 2024 potrebbe assistere a importanti progressi nel campo del quantum computing. In particolare, si concentreranno sugli sviluppi relativi alla crittografia post-quantistica. Questo potrebbe avere un impatto significativo sulla sicurezza informatica, aprendo nuove prospettive nel modo in cui proteggiamo le informazioni sensibili.

I computer tradizionali utilizzano i bit come unità di informazione, che possono essere in uno stato 0 o 1. I computer quantistici, d’altra parte, utilizzano i qubit, che possono esistere in uno stato di 0, 1 o entrambi contemporaneamente grazie ai principi della meccanica quantistica. I i computer quantistici potrebbero svolgere alcune operazioni in modo molto più veloce rispetto ai computer tradizionali, inclusa la capacità di risolvere alcuni problemi matematici alla base della sicurezza informatica. Ciò potrebbe minacciare gli attuali metodi crittografici. Quindi, la crittografia post-quantistica si concentra nello sviluppare algoritmi crittografici che sarebbero sicuri anche in presenza di un computer quantistico potenzialmente più potente.

Evoluzione della Legge di Moore nei Semiconduttori:
L’evoluzione della legge di Moore sarà evidente nel 2024 con progressi nell’impilamento dei chip in 3D, innovazioni nella scienza dei materiali e nuove forme di litografia. Ciò potrebbe portare a dispositivi più potenti, efficienti e compatti, aprendo la strada a nuove applicazioni in settori come l’elettronica e la comunicazione.

La “Legge di Moore” è una profezia formulata dal co-fondatore di Intel, Gordon Moore, nel 1965. La legge prevedeva che il numero di transistor all’interno di un microprocessore, e di conseguenza la potenza di calcolo, raddoppierà approssimativamente ogni due anni. Nel corso degli anni, questa profezia è stata straordinariamente accurata e ha guidato lo sviluppo dell’industria dei semiconduttori. Tuttavia, con il tempo, è diventato sempre più difficile continuare questa crescita esponenziale, a causa delle sfide tecniche e fisiche. Per affrontare queste sfide, gli esperti dell’industria dei semiconduttori stanno esplorando nuovi approcci come i chip in 3D, che consente di sovrapporre più strati di transistor su uno stesso spazio fisico o miglioramenti nella scienza dei materiali e nuove tecniche di litografia, che influenzano la capacità di miniaturizzare ulteriormente i componenti.

Innovazioni nella Tecnologia delle Batterie:
Le batterie stanno vivendo un periodo di innovazione. Nel 2024, ci aspettiamo importanti cambiamenti grazie alle nuove tecnologie di batterie. Queste innovazioni potrebbero influenzare dispositivi mobili, veicoli elettrici e persino l’archiviazione di energia a livello domestico, rendendo le batterie più efficienti e sostenibili.

Il 2023 è stato l’anno delle Batterie agli ioni di litio. Queste batterie sono diventate lo standard industriale per la maggior parte dei veicoli elettrici. Offrono una densità energetica superiore, una maggiore efficienza e una vita utile più lunga rispetto alle tradizionali batterie al piombo. Inoltre la NASA ha sviluppato la Batteria a stato solido, tecnologia che potrebbe contribuire a rivoluzionare i viaggi aerei. Nel 2024 si prevedono ulteriori innovazioni nella tecnologia delle batterie oltre ad una diffusione delle batterie a stato solido. Le Batterie al litio-zolfo (Li-S) che hanno il potenziale di immagazzinare fino a cinque volte più energia rispetto alle batterie al litio-ion. Inoltre queste batterie utilizzano lo zolfo come materiale catodico, che è abbondante ed economico rispetto ad altri materiali1. Batterie a flusso: A differenza delle batterie convenzionali, le batterie a flusso immagazzinano l’energia in serbatoi esterni, consentendo una scalabilità facile. Queste batterie sono particolarmente adatte per applicazioni di stoccaggio di energia su larga scala, come reti elettriche e impianti di energia rinnovabile.

Impatto della Tecnologia Spaziale:
La tecnologia spaziale è pronta a fare un’impressione significativa nel 2024. Con nuove missioni spaziali e tecnologie avanzate, ci aspettiamo sviluppi che potrebbero influenzare la nostra comprensione dell’universo e portare a nuove applicazioni terrestri.

Nel 2023, la tecnologia spaziale ha fatto progressi notevoli. Ci sono stati più lanci di razzi grazie alla riduzione dei costi dei nuovi vettori, inclusi Starship di SpaceX, Vulcan Centaur della United Launch Alliance, H3 della Mitsubishi Heavy Industries e Ariane 6 dell’ArianGroup. Il 2023 è stato definito “l’anno dei lander lunari” con missioni come Hakuto-R M1 della Ispace, Nova-C, Peregrine, Chandrayaan-3 dell’India, SLIM del Giappone e Luna-25 della Russia. Diversi telescopi spaziali, come Xuntian cinese e XRISM giapponese, sono stati lanciati per studiare le nuvole di plasma. Inoltre, i programmi di voli spaziali privati sono cresciuti notevolmente durante l’anno.

Fusione tra Mondo Reale e Digitale:
Le tecnologie immersive, come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e l’internet immersivo, stanno abbattendo le barriere tra il mondo reale e digitale. Nel 2024, questa fusione potrebbe portare a esperienze più coinvolgenti, influenzando settori come l’educazione, l’intrattenimento e il lavoro.

In conclusione, il 2024 si prospetta come un anno emozionante per l’innovazione tecnologica. Con progressi in settori chiave come l’IA, la tecnologia quantistica e la fusione tra mondo reale e digitale, ci aspettiamo un futuro in cui la tecnologia continuerà a plasmare e migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per questo 2023 è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo augurandovi un fantastico anno nuovo.
Davide Gambacciani

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*