Nuovo Santiago Bernabéu: lo stadio più hi-tech mondo

Il Real Madrid, la squadra di calcio più vincente della storia, sta per inaugurare il suo nuovo stadio, il Santiago Bernabeu, che promette di essere lo stadio più moderno del pianeta. Questo stadio, che dovrebbe essere inaugurato il 23 dicembre 2023, è stato sottoposto a un radicale e avveniristico restyling dal 2019 per un costo che è arrivato a 574 milioni di euro!

Tetto Mobile

Una delle caratteristiche più impressionanti del nuovo Santiago Bernabeu è il suo tetto mobile. Questo tetto può essere aperto e chiuso in appena 15 minuti, eliminando i problemi legati al meteo e riducendo il rumore.

Erba Retrattile

Un’altra innovazione notevole è l’erba retrattile. Il campo di gioco può essere scomposto in sei lunghe strisce retrattili, che possono scivolare in poche ore all’interno dei sei livelli di un garage sotterraneo. Questa caratteristica permette di preservare il manto erboso durante concerti e altri eventi.

Maxischermi Rotanti a 360°

Lo stadio dispone anche di maxischermi rotanti a 360°, sia interni che esterni. Questi schermi permetteranno di aumentare idealmente la già abbondante capienza di 80 mila spettatori.

Versatilità

Il nuovo Santiago Bernabeu non sarà solo uno stadio di calcio. Grazie alla sua versatilità, potrà ospitare anche partite di basket, tennis e football americano. Questa versatilità è resa possibile grazie alle soluzioni innovative trovate dai progettisti dello studio tedesco GMP Architekten e dagli spagnoli di L35 e di Ribas y Ribas Arquitectos.

Non ci resta che attendere l’inaugurazione della nuova casa delle Merengues. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide Gambacciani

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*