Italiaonline: mail di Libero e Virgilio ancora KO!

La posta elettronica di Italiaonline (LiberoMail e di VirgilioMail) non funziona da svariati giorni e sta creando non pochi problemi agli utenti, molti dei quali fruitori del servizio mail anche per motivi lavorativi. Il malfunzionamento è un record, oltre per i danni arrecati, anche per i tempi di risoluzione, tanto che è già partita una diffida da parte del CODACONS.

Secondo Italiaonline non si tratta di attacco hacker ma, come spiega nel comunicato ufficiale, la colpa sarebbe da imputare ad un produttore di tecnologie di storage esterno al quale si sono rivolti per introdurre una tecnologia innovativa a supporto delle caselle mail.
In particolare, il problema sarebbe un bug a livello di sistema operativo e i tempi lunghi di ripristino del servizio servirebbero a tutelare l’integrità dei dati. Molti siti di informazione tecnologica parlano più propriamente di rottura del server, quel che interessa in sostanza è che da svariati giorni il servizio non funziona e ancora non si vede una fine.

Chi è Italiaonline? Un po’di storia in pillole.

  • Nel 1994 Infostrada crea il sito Libero.
  • Nel 1994 nasce un servizio di Internet service provider (accesso ad internet e mail a pagamento per privati e aziende) sotto la denominazione “Italia On Line”.
  • Nel 1996 grazie alla collaborazione con la Olivetti e l’Università di Pisa nasce Arianna, il primo motore di ricerca di contenuti in lingua italiana. Lo stesso anno Arianna viene inglobato in Libero e nasce un portale con servizi gratuiti come il motore di ricerca, e-mail e notizie.
  • Nel 1996 nasce il portale Virgilio, il primo portale internet italiano utilizzato come motore di ricerca e web directory curata direttamente da redattori.
  • Nel 1997 Infostrada acquisisce ItaliaOnLine, che opera principalmente nel mercato della pubblicità online.
  • Nel 2002 Wind Telecomunicazioni acquista il gruppo Infostrada e, nel contesto della razionalizzazione dell’offerta dei prodotti su internet, vengono accorpati IOL, “Libero.it” e “Inwind” nell’attuale Libero.
  • Nel 2005 Telecom Italia acquisisce Virgilio.
  • Nel 2011 Wind esce da Libero che diventerà Libero S.r.l. che viene controllato del magnate egiziano Naguib Sawiris.
  • Nel 2012 Libero S.r.l. acquisisce Virgilio nasce Italiaonline S.r.l.
  • Nel 2016 Italiaonline S.r.l. si fonde (per incorporazione) con Seat Pagine Gialle S.p.A e nasce Italiaonline S.p.A.
  • Ad oggi, Italiaonline è la prima azienda digitale italiana per numero di utenti unici in media al giorno.

In attesa di ulteriori sviluppi per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide G.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*