INPS: Attenzione alle truffe online

L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale italiano e al suo sito si accede attraverso l’autenticazione con SPID o CIE. Dato che sono sempre di più le operazioni svolte sul portale online sono aumentati anche i dati sensibili che dobbiamo inserire, non ultimo l’assegno unico per i figli a carico. Tutto ciò ha attirato molti delinquenti che stanno cercando di impossessarsi dei dati sensibili attraverso il phishing.

Il phishing è una truffa effettuata su Internet dove un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale

Negli ultimi giorni questi tentativi di truffa sono aumentati a dismisura attraverso mail truffaldine o SMS che chiedono di aggiornare dati personali o le coordinate bancarie attraverso un link. Ecco alcuni esempi presi dal portale iNPS:

Per difenderci da questi malintenzionati dobbiamo sempre tenere a mente due aspetti fondamentali:

  • l’Inps per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica (o SMS) contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.
  • se dovete aggiornare o comunicare dati sensibili fatelo attraverso il sito dopo l’autenticazione con SPID o CIE.

Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide G.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*