Puoi scaricare tutto ciò che Facebook sa di te (i passaggi per farlo). Io l’ho fatto e sono rimasto sconvolto!

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica tutti siamo diventati più consapevoli di quanto siano importanti le informazioni che cediamo “gratuitamente” alle varie piattaforme internet. Quello che forse non abbiamo ben presente è la quantità e il dettaglio dei dati che vengono memorizzati, Facebook infatti registra tutto e quando dico tutto intendo ogni singola attività.

Ho scaricato i “miei” dati (con la procedura che ho descritto di seguito) e ho cominciato a guardare nei files tra le varie cartelle. Tutto ciò che ho commentato sul social, i messaggi inviati e ricevuti, i click sulle inserzioni pubblicitarie, addirittura un file con memorizzata la lista della cronologia di tutte le ricerche che ho fatto su Facebook. Non solo, di fianco giorno, ora, minuto e secondo! Lo so, dovevo aspettarmelo, ma vedere tutti questi dati in fila fa davvero impressione!

Vi invito a scaricare i vostri dati così da avere una maggior percezione di cosa sto parlando. Vi basterà seguire 6 semplici passaggi che riporto di seguito (da PC).

1. Per prima cosa aprite il triangolo rovesciato a destra della guida rapida e cliccate su “Impostazioni“.

2. Quindi sulla parte sinistra della pagina selezionate “Le tue informazioni su Facebook“.

3. A questo punto si apre la schermata dove in corrispondenza di “Scarica le tue informazioni” basterà  selezionare Visualizza. Se non desiderate effettuare il download ma solo visualizzare le tue informazioni da questa pagina puoi andare su “Accedi alle tue informazioni”.

4. Quindi scegliete l’intervallo dei dati, il formato e la qualità dei file multimediali, potete tranquillamente lasciare i default che rispettivamente sono tutti, html e alta. Quindi “crea file“.

5. A questo punto dovete solo attendere che Facebook elabori la vostra richiesta. Trascorso il tempo necessario vi avvertirà con una notifica e comparirà il pulsante “scarica“.

6. Inizierà quindi il download del file compresso con all’interno numerose cartelle con altrettanti files. Dai mi piace, alle interazioni, le foto caricate, le richieste di amicizia, insomma ora tutte le informazioni relative al social sono in vostro possesso. Ma anche di Facebook…

Alla prossima!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*