Ieri sera mi trovavo in un giardino pubblico con degli amici con l’intenzione di riuscire a vedere finalmente questi famosi satelliti. Erano quasi le 20:00 e quando le mie speranze si stavano affievolendo un’amica (quella esperta di Starlink) ha esclamato “ci siamo!”. Col cellulare in mano ha indicato l’orizzonte in alto e con mia sorpresa sono riuscito a vedere gli Starlink viaggiare nel cielo. Erano come stelle cadenti che attraversavano l’orbita, prima uno, subito a ruota un altro e così via per decine di punti luminosi. Era la mia prima volta e l’emozione è stata così forte che oggi ho deciso di scrivere un articolo al riguardo.
Cosa sono i satelliti Starlink
Starlink è una costellazione di satelliti artificiali che volano nello spazio attorno alla Terra (a circa 550km) per fornire accesso a Internet ad alta velocità e bassa latenza in tutto il mondo. Sono costruiti e lanciati dalla società aerospaziale privata americana SpaceX di Elon Musk, quella dei viaggi spaziali per intenderci. Ad agosto 2023 nella bassa orbita terrestre circolavano oltre 5000 satelliti Starlink e nei progetti si prevede di schierare quasi 12.000 satelliti, con una possibile estensione successiva a 42.000.
Riusciamo a vederli a occhio nudo dalla Terra perché ci sono così tanti satelliti Starlink che a volte riflettono la luce del Sole quando è buio. Sono visibili soprattutto poco dopo il tramonto o poco prima dell’alba. Quando sono nel cielo, sembrano punti luminosi che si muovono, se passano molto vicini alla terra (come ieri) li vedremo distanziati, mentre normalmente sembrano una sorta di trenino (come nell’immagine di copertina).
Come fare a vederli
Ma veniamo al dunque, esistono due siti principali con le corrispondenti app che ci aiutano a capire quando e come riuscire ad osservarli.
- Find Starlink: Grazie a questo semplice portale è possibile indicare la località da cui si vuol tentare l’osservazione e ottenere un elenco con i passaggi caratterizzati da visibilità buona, media e scarsa nei successivi cinque giorni. Grazie alla sua applicazione si possono ricevere notifiche sullo smartphone per avvisare dei passaggi visibili dalla nostra posizione.
- Heavens-Above: è la risorsa più utilizzata per per scoprire dove si trovano la Stazione Spaziale Internazionale e i satelliti Starlink, insieme ad altri satelliti. Questo sito ti permette di vedere la posizione esatta di questi oggetti spaziali in tempo reale, basandosi sulla tua posizione sulla Terra mostrando il percorso compiuto dall’oggetto d’interesse rispetto alle costellazioni. Inoltre, tra le numerose informazioni fornite, ci sono la magnitudine (la luminosità apparente) e altezza massima. Si tratta di variabili fondamentali perché perché un passaggio basso in un cielo non proprio buio e stellato rischiano di non farci vedere nulla.
Per esperienza diretta a chi si approccia per la prima volta all’osservazione dei satelliti Starlink consiglio Find Starlink, perché più semplice e immediatamente capisci se riuscirai a vederli dalla tua posizione nei prossimi 5 giorni, in che orario e per quanto. Heavens-Above lo consiglio per approfondire l’argomento o per chi già possiede una certa conoscenza del firmamento. Entrambe le risorse indicano la traiettoria rispetto ai punti cardinali, ad esempio da sud-est verso nord-ovest così da sapere in che direzione osservare l’orizzonte. Ringrazio Giulia che mi ha supportato e sopportato in questa nuova esperienza. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide Gambacciani
Leave a Reply