Le migliori soluzioni per continuare ad usare ChatGPT in Italia

Come saprete da qualche giorno è stato sospeso il servizio ChatGPT in Italia.

Se non eri a conoscenza o vuoi approfondire puoi leggere l’articolo che ho postato il 1 aprile).

La domanda che molti si pongono è se esiste un modo per poter continuare ad utilizzare l’intelligenza artificiale nel Bel Paese. La risposta è affermativa ed anzi, esistono varie possibilità, ho scelto quelle che ritengo le migliori tre:

3 POSIZIONE – LA PIU’ COMPLICATA: VPN (Virtual Private Network)

La prima soluzione consiste nell’utilizzare una VPN, un sistema che crea una connessione sicura tra il tuo computer (o dispositivo) e Internet. Quando ti connetti a una VPN, il traffico Internet viene crittografato e trasmesso attraverso uno dei server VPN del fornitore, che ti dà un nuovo indirizzo IP. Quest’ultimo se è un indirizzo IP fuori dall’Italia (Francia, Stati Uniti,…) ti permette di bypassare il blocco italiano di ChatGPT. Ma è legale? Si, l’uso di una VPN è considerato legale se viene utilizzata per proteggere la privacy online e accedere a contenuti legali in modo sicuro e protetto. Infatti l’uso principale di una VPN è proteggere il computer da attacchi informatici, malware e altri rischi di sicurezza. In questo caso l’utilizzo, anche se non vietato, è al limite della legalità. Inoltre le versioni gratuite della VPN non ti garantiscono sicurezza ma solo la possibilità di figurare come connesso da un altro paese. Ho provato VPNfree per Android è la cosa è abbastanza semplice e funziona bene.

2 POSIZIONE – LA PIU’ SEMPLICE: PizzaGPT

Per chi non vuole sbattersi a modificare il proprio indirizzo IP ecco che ci viene in soccorso Lorenzo Cella, un giovane ingegnere informatico che vive all’estero e ha creato un sito (a sue spese) che sfrutta le API di ChatGPT per permettere di continuare ad utilizzare l’intelligenza artificiale in Italia. L’utilizzo è a dir poco banale perché basta collegarsi al sito www.pizzagpt.it Ed iniziare a fare domande alla chat.

PizzaGPT e’ un progetto gratuito che non raccoglie dati sugli utenti. Si basa sullo stesso modello di ChatGPT (turbo-3.5) e usa le API di OpenAI, che sono a pagamento: ogni volta che qualcuno fa una domanda a PizzaGPT, questo implica una spesa di qualche centesimo per le API. Attualmente ci sono migliaia di utenti che utilizzano PizzaGPT. Le donazioni sono solo un modo per cercare di coprire le spese e mantenere attivo il progetto. Il motivo per cui PizzaGPT non si ricorda delle domande precedenti è che per mantenere i bassi i costi, PizzaGPT invia solo la domanda corrente ad OpenAI. Per abilitare una conversazione, dovrei inviare tutti i messaggi precedenti e questo consumerebbe piu’ token che significa costi piu’ alti. Allora visto l’ottimo servizio che ci offre gratuitamente, perché non ringraziarlo regalando l’equivalente di una pizza?

1 POSIZIONE – LA PIU’ COMPLETA: Poe

L’ultima soluzione che vi presento è Poe. Questo servizio non solo vi offre gratuitamente la possibilità di utilizzare la chat di GPT ma, nella stessa sezione, anche di altri bot:

  • Claude-instant: la migliore per la scrittura creativa, tende a dare risposte più lunghe e approfondite. Probabilmente la migliore nelle lingue diverse dall’inglese.
  • Claude+: migliore di Claude-instant in compiti complessi e difficili. Accesso limitato.
  • Sage e ChatGPT: le migliori in lingue diverse dall’inglese e sono le top nelle attività relative alla programmazione.
  • Dragonfly: tende ad avere risposte più brevi.
  • GPT-4: un importante progresso rispetto a ChatGPT ed è il modello linguistico più potente disponibile oggi al mondo. È particolarmente forte nella scrittura creativa, nella risoluzione di problemi (ad esempio matematica e fisica) e nel seguire le istruzioni. Accesso limitato.

Ogni bot ha una personalità distinta che puoi scoprire nel tempo, quindi puoi provarli tutti e decidere quale ti piace di più. I robot su Poe sono alimentati da società terze che utilizzano modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM). Gli LLM sono sistemi di apprendimento automatico che sono stati addestrati su grandi quantità di dati di testo per elaborare e generare testo. L’ampia scelta di bot di intelligenza artificiale rende, attualmente, Poe il miglior servizio disponibile. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide Gambacciani

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*