Lancio effettuato! Segui in tempo reale il viaggio verso la Luna

Come saprete, dopo qualche ritardo, finalmente la missione Artemis 1 ha preso il via e lo scorso 16 novembre la navicella Orion è stata lanciata nello spazio e ora sta viaggiando verso la Luna.

Lancio del razzo Sls in slow motion

Artemis 1 è la prima missione del programma spaziale Artemis con lo scopo di verificare il corretto funzionamento delle strumentazioni e fare un voletto di prova lungo oltre 2 milioni di Km. senza astronauti.
Consiste nel lancio della navicella spaziale Orion spinta dal razzo Sls (Space Launch System) che farà da propulsore all’astronave. (Il razzo Sls è il più grande mai realizzato, alto 98 mt., è stato costruito dalla Boeing ed è costato circa 22 miliardi di dollari).

Grazie agli sviluppi della tecnologia è possibile seguire il viaggio di Orion in tempo reale collegandosi alla pagina della Nasa creata ad hoc per seguire la missione: Artemis Real-time Orbit Website (AROW).

Dalla pagina è possibile verificare dove si trova Orion nel suo percorso tra Terra e Luna e poter far ruotare la navicella e osservare la sua vista dallo spazio. Inoltre vengono forniti, sempre in tempo reale, dati come durata della missione, velocità, distanza dalla Terra e distanza dalla Luna.

Altre informazioni potete trovarle sulla pagina della missione Artemis della Nasa o nell’articolo che avevamo scritto un paio di mesi fa. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide G.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*