11.11 Single’s Day: offerte e sconti dalla Cina

Se avete installata qualche app di e-commerce cinese, come AliExpress o Wish, avrete sicuramente notato in questi giorni la scritta “offerte 11.11” in enfasi. Cosa significa?

Mentre in Occidente viene celebrato il Black Friday, Cyber Monday o il Prime Day di Amazon, in Cina l’11 novembre si festeggia in modo analogo il “Single’s Day”, (noto anche come Double11 o 11.11) con offerte commerciali e sconti.

Nel corso degli anni in Cina è diventato un vero e proprio fenomeno di massa e ogni anno questa festività infrange il record stabilito da quella precedente, tanto da farlo diventare la ricorrenza commerciale più importante al mondo. Nel 2020 il solo Alibaba ha registrato per il giorno dei single un fatturato pari a 74,1 miliardi di dollari su tutte le sue piattaforme di e-commerce.

Qui il confronto del Single Day in Cina e il giorno del ringraziamento negli Stati Uniti in termini di shopping.

Anche in Italia è possibile acquistare dagli store online cinesi (che grosso modo ricordano Amazon) e così come accade per il Black Friday anche loro hanno iniziato la battaglia agli sconti più alti. Di seguito alcune piattaforme (e APP) e-commerce che festeggiano il Single’s Day:

AliExpress : fa parte del gruppo cinese Alibaba ed è quindi uno dei principali fautori del Single’s Day. Piccola curiosità: AliExpress non consente ai clienti in Cina continentale di acquistare dalla piattaforma, anche se tutti i rivenditori sono cinesi. Permette pagamenti con PayPal, prodotti di tutte le categorie, ottimi prezzi e, mediamente, basse spese di trasporto. Per questo evento sconti fino al 90% e spedizione gratuita!

Joom: sembra a tutti gli effetti un portale e-commerce cinese (e i prodotti lo sono) anche se in realtà la sede è in Lettonia. Permette pagamenti con PayPal, prodotti di tutte le categorie, prezzi bassissimi ma occhio alle spese di spedizione.

Geekbuying: altro store cinese, specializzato in prodotti tecnologici come droni o monopattini elettrici. Permette pagamenti con PayPal e i tempi di consegna sono spesso soddisfacenti grazie ad un magazzino nel nostro paese.

Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo ma non prima di ricordarvi che le offerte e gli sconti per il Single’s Day sono già iniziati.
Davide G.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*