Questo grande asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2024?

La risposta è sì, l’asteroide in foto è stato identificato dalla NASA che lo ha battezzato “2007 FT3” e classificato come un asteroide che potrebbe colpire la Terra nel 2024. Secondo gli studi effettuati, ha un diametro di circa 340 metri.

La domanda che molti di voi si staranno facendo è “cosa succederebbe se il 2007 FT3 colpisse la Terra?”

I risultati sarebbero catastrofici, ustioni della pelle, onde d’urto, tsunami, infrastrutture distrutte e morti.

Ma non allarmatevi inutilmente. Innanzitutto dobbiamo considerare che il 70% della superficie terrestre è rappresentato dall’oceano, mentre la maggior parte del mondo è rurale e disabitata. Ciò significa che una collisione di asteroidi con queste aree comporterebbe poche o nessuna vittima. Ma non è tutto, consci che prevenire è meglio che curare, Esa (Agenzia Spaziale Europea) e Nasa si sono messe insieme per verificare la possibilità di deviare questo asteroide, potenzialmente pericoloso per la Terra.

Come avverrà? In due fasi, inizialmente la sonda Nasa Dart cercherà di deviare la traiettoria dell’asteroide colpendolo con un proiettile. Parecchi mesi dopo entrerà in gioco il satellite europeo Hera per andare a vedere cosa è successo.

Ora che siamo più tranquilli possiamo fare una simulazione di cosa accadrebbe se l’asteroide cadesse nella nostra città. Per farlo basta andare sul sito https://asteroidcollision.herokuapp.com/, mettere la località e osservare le conseguenze.

Per adesso, ma solo per adesso è tutto. Vi do appuntamento al prossimo articolo.

Davide

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*