38 anni fa nasceva MTV con Video Killed the Radio Star

Alle ore 00:01 del 1 agosto 1981 cominciarono le trasmissioni di MTV con il videoclip “Video Killed the Radio Star” dei The Buggles.
La canzone è stata pubblicata nel 1979 e quindi anagraficamente appartiene agli anni ’70 ma sul piano puramente musicale è di fatto il capostipite degli anni Ottanta, dei quali anticipa lo stile ed è infatti considerata la porta di ingresso al decennio successivo.

Curiosità
Con la messa in onda dei video musicali molte radio insorsero perché temevano per il loro futuro. Di fatto è accaduto il contrario: le radio sono sempre più ascoltate mentre i video in TV sono sempre meno visti. E i The Buggles? Dopo il grande successo del 1981, lo stesso anno hanno terminato la loro attività musicale, se non per qualche sporadica esibizione. Quando si dice i casi della vita… Il cantante Trevor Horn ha dichiarato di essere rimasto così affascinato dall’effetto disumanizzante della tecnologia di quegli anni sulla società che gli è venuta l’ispirazione per scrivere questa canzone. Chissà cosa stará pensando oggi…

Nel frattempo la tecnologia si è evoluta tantissimo e dalla televisione (analogica) si è passati a quella digitale e adesso allo streaming web, ma questa è un’altra storia. Per adesso, ma solo per adesso, vi saluto postandovi il videoclip:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*