3 Tim Vodafone Wind: quale prende di più? Aggiornato a novembre 2017

Oggi cercherò di rispondere a questa domanda sempre più ricorrente. Per chi non ha intenzione di leggere tutto l’articolo, vi dico subito che indipendentemente dalla tecnologia a disposizione (2G,3G,4G) è una sfida a due tra Vodafone e Tim.

Se non sapete il significato delle tecnologie 2G, 3G e 4G vi rimando all’articolo che vi spiega tutto cliccando qui.

Se volete conoscere il miglior operatore in un dato indirizzo (casa vostra, lavoro,…) allora l’unico modo è utilizzare l’app CheBanda certificata da Altroconsumo e completamente gratis.

Versione Android da Google Play

Versione Apple da iTunes

Si tratta di un’app collaborativa, ovvero si basa sulle misurazioni fatte direttamente dalle persone e quindi la qualità del servizio dipende dal loro numero e dalla loro distribuzione geografica. Ma vediamo come funziona. L’applicazione è piuttosto intuitiva ma per non perdervi nelle funzioni consiglio di effettuare la prova completa dal menu a sinistra (ovviamente dopo aver disattivato la wifi). L’applicazione chiederà dove vi trovate (al chiuso, all’aperto, in auto o treno) e quindi comincerà a misurare la velocità di latenza, download, upload, nella navigazione su siti internet e visione di filmati su Youtube. Alla fine uscirà una schermata come quella di seguito, dove sono mostrati i migliori operatori nella vostra zona.

Ci sono anche altre funzioni interessanti come la distribuzione delle antenne 4G su mappa per operatore telefonico. Se avete ancora un po’ di pazienza vi mostro qualche dettaglio sui risultati in Italia.

Risultati e classifiche degli ultimi mesi

Questo primo istogramma mostra il punteggio medio dei quattro operatori indipendentemente dal tipo di connessione E, H, 4G,…  sul test completo velocità e navigazione. Come detto all’inizio Vodafone e in seconda battuta Tim sono i migliori operatori. Molto distante Wind e 3 Italia che risulta essere il fanalino di coda.

Le cose non cambiano analizzando la sola tecnologia 4G:

Rimanendo sul 4G possiamo vedere la velocità in download e upload. Si nota come, in termini di Kbps, Vodafone e Tim siano molto vicine. Il distacco abissale con gli altri due operatori è da imputare ad una capillare diffusione delle loro antenne sul territorio italiano.

Aggiornamento a Novembre 2017

In questi primi giorni di novembre Tim ha raggiunto e di poco superato Vodafone sul test completo che, come detto, oltre a misurare la velocità pura, tiene in considerazione la velocità durante la navigazione internet e nello streaming video.

In definitiva il mio consiglio è quello di non lasciarvi influenzare troppo dai bassi costi pubblicizzati dagli operatori ma di tenere in considerazione anche la qualità del servizio offerto. A presto!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*