Neuralink: storico via libera per i test di impianti cerebrali sull’uomo!

L’azienda di chip cerebrali di Elon Musk, Neuralink, ha ottenuto l’approvazione dalla Food and Drugs Administration (FDA) per condurre i primi test sugli esseri umani. Neuralink mira a ripristinare la vista e la mobilità delle persone attraverso l’interfacciamento dei cervelli con i computer. Nonostante non ci siano piani immediati per reclutare partecipanti, l’azienda ha definito questa approvazione come un primo passo importante.

La tecnologia proposta da Neuralink utilizza microchip che interpretano i segnali cerebrali e li trasmettono ai dispositivi tramite Bluetooth. Sebbene i chip siano stati testati sulle scimmie, l’implementazione su larga scala richiederà ulteriori test e affronterà sfide tecniche ed etiche. Neuralink si propone di trattare condizioni come la paralisi e la cecità, nonché di aiutare le persone disabili nell’uso di computer e tecnologia mobile.

L’approvazione della FDA per i test sugli esseri umani da parte di Neuralink arriva dopo la scoperta di ricercatori svizzeri riguardante impianti cerebrali simili. Un paralitico olandese è stato in grado di camminare semplicemente pensando grazie a un sistema di impianti che trasmetteva i suoi pensieri alle gambe e ai piedi in modalità wireless. Questi sviluppi indicano una crescente attenzione alla possibilità di interfacciamento tra cervelli umani e computer per migliorare la qualità della vita e superare le disabilità. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.
Davide Gambacciani

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*