Scaricare musica mp3 (o video) velocemente

< Guida aggiornata ad aprile 2022 >

Ci sono in rete numerosi siti e applicazioni per cellulari che ti promettono di scaricare tutte le tue canzoni preferite in modo semplice e gratuito. In realtà non è proprio così. La maggior parte delle applicazioni puntano a server stranieri dove si trovano cover o dove è molto difficile trovare canzoni meno famose, come è il caso della musica italiana. Ma allora come fare?

Il modo più semplice e funzionale è sicuramente quello di convertire i video di youtube in mp3. Ci sono molti siti web che offrono questo servizio, come esempio ho scelto KEEPVID.

Con questo servizio è possibile convertire in vari formati audio ma anche video.

Per prima cosa bisogna andare su youtube, scegliere la canzone desiderata e copiare il link, come esempio ho scelto Bohemian Rhapsody dei Queen (https://www.youtube.com/watch?v=fJ9rUzIMcZQ).

Incollare il link appena copiato nella barra indirizzi del sito Keepvid

Premere “GO” e se dovesse aprirsi una finestra di pubblicità, la chiudiamo e torniamo sulla pagina Keepvid che sarà in elaborazione

A caricamento terminato vedrete una schermata con tutte le opzioni di download (video e audio)

Scorrete in basso fino all’audio MP3

Quindi cliccate sul pulsante arancione “download” e partirà il salvataggio del file desiderato.

Se invece siete interessati a interi album, scaricare una canzone alla volta non è il massimo, lo so… Il mio consiglio è quello di utilizzare Torrent.

ATTENZIONE: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

Davide G.