Quante app esistono? (febbraio 2021)

Doverosa nota metodologica: conoscere il numero esatto è praticamente impossibile, innanzitutto ci sono applicazioni che non sono presenti sugli store, inoltre dovremo considerare sia le app per Apple che quelle per Android. Alla fine ho scelto di considerare solo le app Android perché Google Play, con le dovute approssimazioni, rappresenta, per categorie, prezzi e quant’altro la fotografia della realtà delle applicazioni su smartphone. Ma, bando alle ciance, iniziamo con i numeri…

Quante sono le app su Google Play?

Attualmente sullo store di Mountain View sono presenti 3.011.916 applicazioni.
Di queste, poco più di 430.000 (circa il 14%) sono di bassa qualità, applicazioni che Google una volta ogni tre mesi si preoccupa di rimuovere. La categoria Bellezza è quella con più app di bassa qualità (32,2%) mentre la categoria con applicazioni più “serie” risulta essere Meteo (solo il 5,6% delle app sono di bassa qualità).

Le categorie più rappresentate

La macro categoria Giochi per Android è la più diffusa sullo store con oltre 393.000 app (13,1% del totale). Seguono Educativi e Affari con rispettivamente 285mila e 207mila applicazioni su Google Play.
Le categorie con meno scelta sono Fumetti e Genitori con 4 e 5 mila applicazioni.

App gratuite e a pagamento

  • 2,9 milioni le applicazioni gratuite
  • 0,1 milioni le applicazioni a pagamento

Questo significa che oltre il 96% delle app presenti su Google Play possono essere scaricate gratuitamente.
C’è però da sottolineare il fatto che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di applicazioni che ti costringono a visualizzare della pubblicità per accedere ai vari servizi oppure propongono acquisti in app, soprattutto nella categoria giochi. E’ per questo motivo che tra le app più redditizie (per gli sviluppatori) ci sono programmi o giochi gratuiti.

Le categorie con app a pagamento più costose e più economiche

Medicina con un prezzo medio di 16,68$ e Incontri (15,90$) hanno i prezzi medi più alti.
Personalizzazione, Genitori e Viaggi e info locali sono invece le categorie con prezzi medi più bassi, rispettivamente di 1,90$, 3,31$ e 3,35$.

Giudizi

Ultima curiosità è quella legata al punteggio che può essere lasciato dagli utenti delle app, le famose stellette (da una a cinque). La categoria Eventi è la più apprezzata con un giudizio medio di 4,35. Le peggiori? Strumenti video e Incontri con un punteggio appena sopra 3,8. Il punteggio medio di tutte le app dello store è 4,08.

Prossimamente pensavo di proporre una lista di app non presenti sugli store e una rubrica fissa sui migliori giochi Android, fatemi sapere che ne pensate. Per adesso, ma solo per adesso è tutto, vi do appuntamento al prossimo articolo.

Davide G.

Fonte: il sito di riferimento delle statistiche sulle applicazioni Android presenti su Google Play è il portale AppBrain, dal quale ho estratto i dati aggiornati al 07/02/2021.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*