Covid-19: la mappa interattiva dei materiali distribuiti dalla Protezione Civile

Siamo in quarantena per l’emergenza Coronavirus e molte delle nostre abitudini sono cambiate e delle nuove sono nate. Una di queste è alle 18:00 in punto, quando ci sintonizziamo sulla TV (o dalla rete) per vedere la diretta del Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, che ci da l’aggiornamento dei dati dell’epidemia in Italia. Oltre a fornirci questo bollettino di guerra al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, è affidato il coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza sul territorio nazionale. Tra le azioni svolte c’è quella del coordinamento e distribuzione degli aiuti. Nel segno della trasparenza da un po’ di tempo è on line il sistema ADA ossia Analisi Distribuzione Aiuti.

Dashboard ADA

Navigando la mappa è possibile visualizzare l’elenco completo dei materiali (oltre 40 diverse categorie) distribuiti nelle singole Regioni aggiornato in tempo sostanzialmente reale (al massimo il giorno prima).
In pratica ci sono quattro aree: nella prima parte la Distribuzione geografica con la cartina dell’Italia, quindi il trend giorno per giorno dei prodotti distribuiti, la Tipologia di prodotti (consumabili e non) e infine il Dettaglio della tipologia di prodotti (dalle mascherine FFP2 ai ventilatori polmonari).
Attraverso i filtri è possibile selezionare un singolo giorno, un singolo prodotto e una o più Regioni e incrociare così i dati.

Prima di darvi appuntamento a domani ci associamo anche noi all’invito a donare quello che possiamo alla Protezione Civile.

Per le donazioni è attivo il conto corrente n.
IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387
oppure potete collegarvi al Dipartimento della Protezione Civile per avere maggiori info.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*