2020 – L’anno che sarà

Siamo proprio all’inizio dell’anno e oltre ai buoni propositi cosa c’è di meglio di dare una sbirciatina a quello che potremo vedere nel’immediato futuro? Senza troppi indugi ecco le principali tendenze del 2020:

  1. Rete Dati 5G – Il 2020 sarà probabilmente l’anno in cui il 5G inizierà a diffondersi. Questa nuova tecnologia fornirà velocità di download e upload super veloci e connessioni più stabili.
  2. Diffusione delle eSIM – Grazie a queste schede “virtuali” gli utenti saranno in grado di attivare e modificare le tariffe sul proprio smartphone senza dover attendere l’arrivo di una nuova sim-card o andare in negozio a ritirarla.
  3. Guerra dello streaming – Dopo Netflix e Amazon Prime Video sono numerose le piattaforme che sono entrate in questo mercato come Infinity, TIM Vision, AppleTV e Disney. La conseguenza? Contenuti sempre migliori.
  4. Corsa all’oro del videogame – Come già scritto da poco è nato Stadia, il servizio cloud gaming di Google. Le risposte non si sono fatte attendere, Apple ha lanciato Arcade e Microsoft (X-Box) e Sony (Playstation) non staranno a guardare.
  5. Internet del Corpo – Dopo IoT vedremo nascere l’IoB (Internet of Body) con dispositivi stile smartwatch sempre più performanti e finalizzati a misurare le condizioni fisiche di chi lo indossa.
  6. Medicina – Grazie alle recenti scoperte tecnologiche la medicina sarà sempre più precisa e predittiva. Questo consentirà ai medici di prescrivere farmaci e applicare trattamenti su misura per il singolo paziente.
  7. Green Economy diventerà reale – In questi ultimi tempi si è parlato a lungo di cambiamenti climatici e delle conseguenze sul pianeta ma poi di fatti concreti se ne sono visti ben pochi. Col 2020, soprattutto in Europa, si porranno le basi per un futuro in cui il business sarà neutrale dal punto di vista climatico. Questo processo si avvarrà delle nuove tecnologie attraverso un mix di Intelligenza Artificiale, big Data e IoT (internet delle cose).
  8. Tecnologia di seconda mano – Per le persone attente al clima, mantenere lo smartphone che ha – o addirittura acquistarne uno leggermente usato – sarà sempre più attraente nel 2020.
  9. L’anno dei robot – Forse non sarà il 2020 e dovremo attendere ancora qualche anno ma sicuramente il più grande cambiamento che sta influenzando le nostre attività è il modo in cui le macchine stanno assumendo compiti che vanno dalla pulizia delle finestre alla gestione dell’inventario.
  10. Guida autonoma – Durante l’anno è probabile che inizieremo a vedere il dibattito sulla guida autonoma al di fuori del mondo della tecnologia.

Per adesso, ma solo per adesso, è tutto. Prima di salutarvi un augurio a tutti i lettori de IgT per un 2020 pieno di novità positive. Alla prossima!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*