Il ritorno del Commodore 64

Il C64 è un computer uscito in commercio nel 1982 e che, per il suo successo commerciale, ha segnato la storia dell’informatica avvicinando a questo settore tanti futuri programmatori e sviluppatori di questo settore. Il Guinness dei primati elenca il Commodore 64 come il modello di computer singolo più venduto di tutti i tempi con oltre 17 milioni di esemplari. Una delle icone degli anni ’80 è un evergreen, addirittura in qualche azienda è ancora utilizzato!
Non è un caso quindi che quando lo scorso anno è stato messo in commercio TheC64 Mini, la console che emula il Commodore 64, in molti si sono riversati nelle catene di elettronica a comprarne uno.

Il risultato è stata una mezza delusione, dimensioni ridotte e tastiera finta hanno fatto storcere il naso a molti. A poco è servita la rivisitazione in chiave moderna con porta USB e connessione HDMI. Partendo proprio da qui Retro Games ha deciso di realizzare una nuova console più simile all’originale: TheC64.

  • The C64 sarà full size con le stesse dimensioni dell’originale, tastiera funzionante e la possibilità di switchare tra tre modalità: C64, Vic20 e Games Carousel. In quest’ultima opzione ci sono pre-installati sessantaquattro giochi tra cui California Games, Paradroid and Boulder Dash.
  • Sarà possibile caricare e salvare i propri giochi C64 e VIC20 tramite chiavetta USB (da inserire nella console in una delle 4 porte USB disponibili) e accedere ai titoli multi disco.
  • La risoluzione sarà in alta definizione per poter riprodurre i giochi sul grande schermo (porta HDMI a 720p HD). I giochi gireranno in 50Hz (Europa) & 60Hz (USA) di frequenza con i filtri CRT/Screen mode per simulare appieno i vecchi televisori, per i più sentimentali una vera chicca!
  • La confezione comprenderà, oltre all’home computer, un micro switch USB Joystick a otto pulsanti con cavo da 1,5mt, cavo HDMI da 1,2mt, cavo alimentazione USB da 1,2mt e adattatore AC.

Distribuito da Koch Media, TheC64 uscirà in tempo per Natale 2019 (data di uscita prevista il 5 dicembre) per un prezzo suggerito di €119,99. Da questa pagina è già possibile pre ordinarlo. Io lo comprerò sicuramente e voi?
Per adesso ma solo per adesso è tutto, al prossimo articolo!

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*