Il 10/06/1977 Apple mise in commercio il primo PC user-friendly della storia

Nella seconda metà degli anni 70 i due fondatori di Apple Computer, Steve Jobs e Steve Wozniak realizzarono in un garage della Baia di San Francisco il primo hone computer a basso costo della storia: l’Apple I.


Basato sul microprocessore MOS 6502 (che costava appena 25$), il computer era composto praticamente dalla sola scheda madre, chi lo acquistava doveva poi collegarci un alimentatore, una tastiera per inserire i programmi, un televisore per visualizzare l’immagine ed eventualmente un registratore a cassette per salvare i dati. Era il 1976 e il prezzo per avere un Apple I era di “soli” 666$.

Le vendite, nonostante tutto andarono bene e attirarono l’interesse di Mike Markkula, che entrò nella neonata società versando 250.000 dollari.
Grazie a questi soldi fu possibile trasformare quel computer in un prodotto più commerciabile e che rispecchiasse l’idea di Jobs: utilizzabile da chiunque e che funzionasse appena tolto dalla scatola.
Questo computer fu l’Apple II.

È considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer ed è anche il computer più longevo di tutti i tempi: messo in commercio il 10 giugno 1977, è rimasto in vendita fino alla fine del 1993.

Da quel 10 giugno di strada la Apple ne ha fatta molta ma di questo parleremo un’altra volta…

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*