Il tunnel carpale: spiegazione e rimedi hi-tech

Il tunnel carpale è un canale attraversato da nove tendini (tendini flessori) e dal nervo mediano. Quando questo spazio si restringe, il nervo mediano viene compresso e si infiamma, provocando dei disturbi.
I sintomi variano a seconda del grado di compressione del nervo mediano e aumentano in modo progressivo. I più tipici sono:
1) all’inizio dolore pungente, tipicamente notturno, a livello del lato palmare delle prime tre dita della mano;
2) in un secondo momento, dolore più intenso, anche nelle ore diurne;
3) formicolii e alterazioni della sensibilità delle dita;
4) riduzione della funzionalità della mano e difficoltà ad afferrare gli oggetti.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un medico per essere certi della diagnosi e trovare il giusto rimedio

Cause
Non si conosce una causa specifica della sindrome del tunnel carpale, sappiamo solo che ci sono dei fattori di rischio che aiutano l’insorgere di questa patologia. Ci sono fattori di rischio ormonali (come la gravidanza e la menopausa) che fanno si che la sindrome si presenti più frequentemente nelle donne. Altri fattori di rischio, sui quali possiamo agire, sono i microtraumi nelle comuni attività quotidiane, in particolare quelli legati all’uso del mouse, ed è per questo motivo che la sindrome da tunnel carpale spesso viene chiamata anche mal di mouse.

Rimedi hi-tech

Vediamo allora come la tecnologia, che da un lato provoca questi disturbi, dall’altro può venire in soccorso.

Mouse verticale

I mouse verticali, come dice il nome, hanno uno sviluppo verso l’alto, con tasti e rotellina posti sul lato di un cilindro ergonomico: il mouse va quindi impugnato, con il polso che resta sollevato e in posizione molto più naturale.

Tappetino del mouse

Grazie al sostegno in gomma posto nel lato basso del tappetino, l’utente può assumere una postura più naturale e corretta di braccio e polso, evitando l’insorgere dei sintomi del tunnel carpale.

Tutore polso

Da utilizzare una volta che il dolore si presenta. Ideale per alleviare il dolore associato alla sindrome del tunnel carpale, slogature o artrite.

Per oggi è tutto, al prossimo articolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*