Come attivare Windows 10 gratuitamente?

Se compriamo un computer nuovo molto probabilmente troveremo già installato Windows 10. Generalmente ha una durata di soli 30 giorni entro i quali dovrete attivarlo definitivamente. Per far ciò è necessario comprare una licenza a pagamento ovvero una Product Key.

Esiste un programma gratuito, KMSAuto Lite, che in pochi secondi renderà attivato il sistema operativo in modo definitivo e senza spendere nulla. È assolutamente illegale quindi da non fare, ma per puro scopo informativo ve lo illustro.

Microsoft fornisce alle aziende che producono computer una chiave unica (VLK) per gestire gruppi di licenze. Queste aziende poi avviano l’attivazione contemporanea su un gran numero di PC con la stessa licenza VLK ma ognuno con il suo Product Key univoco. Per far ciò utilizzano uno strumento apposito: il KMS (Key Management Service), che tradotto significa servizio gestione chiave.  Gli hacker hanno subito trovato il modo di ingannare il KMS di Windows per fare apparire il PC come computer di un dato produttore e sfruttare la sua chiave VLK per farlo attivare.

Il funzionamento è davvero semplice. Cercate KMSAuto Lite su Google (la versione ad oggi stabile è la 1.3.5). Lo scaricate e dopo aver disattivato momentaneamente eventuali antivirus basta cliccare sull’eseguibile. Scegliete il software da attivare (Windows 7, 8, 10, Office, …) e il gioco è fatto. Riattivate l’antivirus e per controllare se ha funzionato seguite i seguenti passaggi.

Premiamo contemporaneamente i tasti WIN+R e nella finestra “Esegui” digitiamo il seguente comando:  “slmgr.vbs -xpr”. A questo punto si aprirà una schermata con l’eventuale data di scadenza mentre se avete seguito correttamente la procedura si aprirà un’altra schermata che ci confermerà l’attivazione definitiva (senza limiti).

Attenzione : Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo e non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

Approfondimento: il Product Key in Windows 10

Nei sistemi operativi Windows per attivare la licenza dobbiamo inserire il codice seriale (Product Key).

  • Nelle precedenti versioni di Windows (come il 7 o Windows 8.1) questo codice è legato soltanto al software quindi una volta formattato il computer e reinstallato il sistema operativo è sufficiente digitare la stessa Product Key per riattivarlo.
  • In Windows 10 invece il Product Key è legato alle specifiche configurazioni hardware. Una volta attivato il sistema operativo il Product Key viene caricato sui server Microsoft. Se formattiamo il computer e reinstalliamo Windows 10 sulla stessa macchina non dovrà essere inserito alcun codice seriale perché la configurazione hardware sarà automaticamente riconosciuta e Windows 10 risulterà immediatamente attivato.

Nella speranza di esservi stato utile, vi do appuntamento al prossimo articolo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*