I videogiochi anni 80 e 90 sul cellulare

Ah, la gioventù… quante ore passate in sala giochi a introdurre gettoni nei “giochi da bar” e a osservare estasiato gli smanettoni, quelli che riuscivano a far durare tantissimo una partita senza finire le vite a disposizione. Mi ricordo che i ragazzi più grandi fumavano le sigarette (ai tempi era consentito un po’ tutto…) creando una sorta di nebbia che rendeva la sala giochi un posto misterioso, quasi magico.

Ti avvicinavi al cabinato e il videogioco, quasi in segno di sfida, ti proponeva la scritta “Insert Coin” e mostrava livelli del gioco che non ero mai riuscito a raggiungere. E allora, mano in tasca, tiravo fuori le lire della paghetta e usavo il budget che avevo a disposizione cambiandolo in pochi gettoni dando il via alle danze. Purtroppo io non ero uno smanettone per cui il divertimento finiva velocemente e dovevo aspettare il giorno dopo per fare una nuova partita.

Ogni volta una nuova emozione, Bubble Bubble, Altered Beast, Raimbow Island, Captain Commando e la lista potrebbe continuare tantissimo…

Crescendo, l’amore per quei videogiochi è rimasto inalterato e fortunatamente adesso è possibile giocare a tutti i videogame senza spendere alcun che e soprattutto dove si vuole, col proprio smartphone.

Per tutti gli appassionati dei videogame da sala giochi anni 80 e 90 ecco per voi Arcade Games!

Di cosa si tratta? In pratica è un emulatore di giochi arcade, esattamente come il MAME per il PC ma per dispositivi Android.

Tornare a giocare ai giochi della propria gioventù non è mai stato così semplice. Basta scaricare l’app e avrete una serie di giochi preinstallati e suddivisi per categorie (Action, Fight,…) che trovate nella barra in alto.

I giochi, tantissimi, si possono aggiungere cliccando su download oppure eliminare dalla categoria Menage. Tutto molto semplice e gratuito.

Un’ultima cosa, i comandi. Come in sala giochi, avrete a disposizione il joystick e 4 tasti, stavolta però tutto touch screen. Se la posizione sullo schermo vi da fastidio, allora da opzioni potete spostarli a vostro piacimento. Cliccate su “Option”, quindi “Settings” e infine “Customize touch layout”.

Una curiosità: l’immagine di copertina è lo screenshot di uno dei miei giochi preferiti, Metal Slug!

 scaricalo gratis dal play store di Android

A questo punto non mi resta che augurarvi… Buon divertimento!

Alla prossima

 

Condividi o contatta su:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*